Oli sintetici poliglicole per estreme pressioni (34)
Lubrificanti di tipo poliglicole per riduttori e scatole ingranaggi
Gli oli lubrificanti sintetici a base poliglicole sono formulazioni avanzate progettate per proteggere gli ingranaggi e i cuscinetti in condizioni di carichi elevati e temperature estreme, oltre che essere resistenti all'invecchiamento.
Le caratteristiche principali di questi oli includono un'eccellente stabilità termica, una maggiore resistenza all'ossidazione e una capacità di formare un film lubrificante molto resistente. Questo li rende ideali per l'uso in applicazioni industriali severe, come nei riduttori, nei cuscinetti di macchinari pesanti, e in altri componenti meccanici sottoposti a sollecitazioni elevate.
L'utilizzo di questi lubrificanti è subordinato ad alcune attenzioni specifiche:
Non sono compatibili con altre tipologie di lubrificanti. Si richiede quindi al manutentore di fare attenzione in fase di rabbocco, assicurandosi di non mischiare un olio poliglicole con altre tipologie
Gli oli a base di poliglicole possono essere aggressivi verso alcuni materiali che tipicamente si possono trovare nelle scatole ingranaggi o nei riduttori di velocità. Vernici o guarnizioni potrebbero essere logorate da questa tipologia di lubrificante. E' quindi necessario verificare il libretto di uso e manutenzione che indichi l'utilizzo di oli a base poliglicole.
In questa pagina trovi alcuni lubrificanti con queste caratteristiche in diverse viscosità e formato.