Scegli i migliori emulsionabili e gli oli interi (22)
I lubrificanti per le tante lavorazioni meccaniche, per operazione di taglio metalli, asportazione truciolo, stampaggio, punzonatura, tranciatura, brocciatura ecc.. vedono uscire di scena gli oli minerali, per motivi legati all’ambiente e alla salvaguardia della salute degli operatori, gli oli minerali cedono il posto a lubrificanti che provengono da fonti rinnovabili.
In gergo, chiamati “ESTERE” sono lubrificanti che nella maggior parte dei casi provengono dal mondo vegetale e tramite esterificazione si ottengono lubrificanti robusti e biodegradabili anche se potrà sembrare una contraddizione. Una più nuova generazione di lubrificanti sta entrando in questi usi, si tratta di lubrificanti NON OIL, avete capito bene, senza olio.
Lubrificanti a base di polimeri in soluzione acquosa possono svolgere tutte le varie attività senza inquinare e senza sporcare. Utilizzando questi lubrificanti è possibile effettuare saldature senza pulire, è possibile attaccare un adesivo o passare a trattamenti superficiali del manufatto metallico pulendo solo con acqua. Questi alcuni siti che parlano di questi nuovi lubrificanti alternativi: www.irmco.com, www.ecolubrificanti.com, www.lbi-oilfree.de
Per maggiori approfondimenti chiedi a BOOOB