Lubrificanti per mandrini (24)
Lubrificanti per mandrini di macchine utensili
I mandrini delle macchine utensili sono componenti fondamentali nel campo delle avorazioni meccaniche, in quanto sostengono e mettono in rotazione l'utensile o il pezzo da lavorare, garantendo precisione, velocità e stabilità durante l'operazione. Le caratteristiche principali dei mandrini includono precisione e rigidità, la qualità dei mandrini si misura in termini di precisione, ovvero la capacità di mantenere il centraggio dell'utensile o del pezzo durante la rotazione. La rigidità, invece, è fondamentale per evitare vibrazioni e mantenere la stabilità sotto carico.
I lubrificanti utilizzati nei mandrini delle macchine utensili sono formulati per rispondere a requisiti specifici, data l'importanza della lubrificazione nel garantire prestazioni elevate, precisione e durata dei componenti. La caratteristica principale per una corretta lubrificazione dei mandrini è basata sull’utilizzo di oli resistenti a bassa viscosità per ridurre al minimo la resistenza e il surriscaldamento causato dall'attrito, specialmente nei mandrini ad alta velocità. La bassa viscosità consente al lubrificante circolare rapidamente, favorendo un'efficace dispersione del calore.
Nelle macchine utensili più moderne i costruttori tendono ad installare mandrini lubrificati con grassi speciali di elevata qualità. I grassi speciali per mandrini contengono oli solitamente sintetici a bassa viscosità. Questi grassi lubrificanti grazie alle sue caratteristiche garantiscono di non essere centrifugati all’esterno nonostante le elevatissime velocità dei cuscinetti.
In questa pagina si possono visualizzare gli oli ed i grassi lubrificanti più noti per mandrini di macchine utensili